Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Esito del voto al primo turno

Anzitutto intendo esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno espresso la preferenza per me, anche se non sono state sufficienti per garantirmi in alcun modo l'elezione al consiglio: sarà per la prossima volta.

La cosa più importante è comunque il fatto che abbiamo raggiunto un primo obiettivo, che è quello del ballottaggio: io ed i miei compagni ci credevamo fortemente ed alla fine, grazie a voi elettrici ed elettori, il risultato è arrivato.
Adesso è iniziata la corsa per il ballottaggio e, sinceramente, credevo che i 2 candidati, entrambi provenienti da un'area progressista, riformista e moderata, potessero esprimersi e confrontarsi per far valere le proprie idee, i propri progetti per Montevarchi.
Invece, e qui si vede la differente statura dei 2 nei primi comunicati, mentre Caciulli ha ringraziato l'elettorato, ribadito i punti focali del progetto che lo ha portato al ballottaggio ed invitato i cittadini tutti ad andare a votare, Grasso ha subito attaccato la parte avversa, per la serie: "chi non è con me è contro di me".
Seppure sono di parte, non posso non far notare questo diverso stile e credo che anche montevarchine e montevarchini dovrebbero tenere in considerazione, oltre ai programmi, anche questo aspetto, così da poter meglio esprimere il proprio voto. Ritengo infine che, poiché chi verrà eletto dovrà essere il sindaco di tutti, è giusto che tutti i cittadini, anche chi al primo turno non ha votato nessuno dei 2, debba votare, magari scegliendo "il meno peggio", quello che, nel suo programma, ha qualcosa che aveva anche il candidato per cui aveva votato.

In conclusione, io credo che, finché abbiamo la possibilità di esprimere il voto, è bene farlo: in altri paesi, cittadini come noi, non hanno questa fortuna. Forse un po' lo dobbiamo anche a loro.

Cordialmente